Un Fiume di storie: fatti, problemi e parole dell’Impresa fiumana (1919 - 1920)

sala di studio

Prosegue il ciclo di incontri Un Fiume di storie: fatti, problemi e parole dell’Impresa fiumana (1919 – 1920), organizzato dall'Istituto regionale di storia della resistenza e dell'età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia e dalla Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste, con il patrocinio del Comune di Trieste.

Venerdì 4 ottobre alle ore 17.00 l’appuntamento è con Fabio Todero e il suo intervento La mistica della patria presso la Biblioteca statale Stelio Crise (sala conferenze, 2° piano).

Il ricercatore indagherà le ragioni che hanno portato un nutrito gruppo di persone a seguire D’Annunzio a Fiume o, quanto meno, ad approvarne l’operato dalla fine del conflitto all’esperienza fiumana. Farà poi riferimento ad alcuni testi dannunziani, dal periodo interventista all’occupazione di Fiume, cogliendo la sostanziale continuità di toni, stile, ispirazione delle orazioni e degli scritti del periodo.

L’obiettivo è cercare di capire quanto la sua complessa prosa ed oratoria fossero condivise dai suoi seguaci e sostenitori; qual era il bagaglio di simboli, riti e valori cui egli fece ricorso per convincerli e quanto questi fossero parte dello spirito dell’epoca, soprattutto in alcune realtà e gruppi sociali e politici.

Fabio Todero è insegnante, dottore di ricerca in Italianistica, già docente a contratto di Storia della Venezia Giulia presso il Dispes dell’Università di Trieste, cultore della materia, ricercatore presso l’Irsrec FVG. Si occupa da tempo della Grande guerra e della sua memoria, e di storia della Venezia Giulia

L’iniziativa è organizzata dall'Istituto regionale di storia della resistenza e dell'età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia e dalla Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste, con il patrocinio del Comune di Trieste, e fa parte del più ampio progetto Un Fiume di storie: fatti, problemi e parole dell’Impresa fiumana (1919-20/2019-2020) che si svolgerà tra il 2019 e il 2020, in collaborazione con il Dipartimento di scienze politiche e sociali dell’Università degli studi di Trieste, la Società di Studi Fiumani, la Deputazione di storia patria per la Venezia Giulia, l'Archivio di Stato di Trieste, il Comune di Ronchi dei Legionari, il Consorzio Culturale del Monfalconese.

Per ulteriori informazioni:

https://www.facebook.com/bibliotecastatalesteliocriseditrieste

 

Torna indietro

logo MIBACT
Logo DGA
Logo SAN
Logo Centenario Grande Guerra