Un Fiume di storie: fatti, problemi e parole dell’Impresa fiumana (1919 - 1920)

sala di studio

Prosegue il ciclo di incontri Un Fiume di storie: fatti, problemi e parole dell’Impresa fiumana (1919 – 1920), organizzato dall'Istituto regionale di storia della resistenza e dell'età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia e dalla Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste, con il patrocinio del Comune di Trieste.

Venerdì 27 settembre alle ore 17.00 l’appuntamento è con Raoul Pupo e il suo intervento La vittoria senza pace presso la Biblioteca statale Stelio Crise (sala conferenze, 2° piano).

Lo storico concentra l’attenzione sulla fine della prima guerra mondiale, sull'Italia che ne esce vittoriosa ma perde peso diplomatico, mentre la radicalizzazione delle aspettative dell’opinione pubblica spinge il governo italiano a chiedere alla Conferenza di pace più di quanto gli era stato promesso con il patto di Londra del 1915. In questa dicotomia tra aspirazioni e possibilità sta la grave crisi diplomatica della primavera 1919, che dà origine al mito dannunziano della "vittoria mutilata". La crisi verrà superata nell'autunno 1920 con il trattato di Rapallo e la questione adriatica si chiuderà con un largo consenso tra le forze politiche italiane, compreso il neonato movimento fascista. Tuttavia, il mito della "vittoria mutilata" continuerà ad aleggiare e sarà strumento di propaganda del regime.

L’iniziativa è organizzata dall'Istituto regionale di storia della resistenza e dell'età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia e dalla Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste, con il patrocinio del Comune di Trieste, e fa parte del più ampio progetto Un Fiume di storie: fatti, problemi e parole dell’Impresa fiumana (1919-20/2019-2020) che si svolgerà tra il 2019 e il 2020, in collaborazione con il Dipartimento di scienze politiche e sociali dell’Università degli studi di Trieste, la Società di Studi Fiumani, la Deputazione di storia patria per la Venezia Giulia, l'Archivio di Stato di Trieste, il Comune di Ronchi dei Legionari, il Consorzio Culturale del Monfalconese.

Per ulteriori informazioni:

https://www.facebook.com/bibliotecastatalesteliocriseditrieste

 

Torna indietro

logo MIBACT
Logo DGA
Logo SAN
Logo Centenario Grande Guerra