In evidenza

Quattro lettere di Umberto Saba a Gianni Bartoli

Su Il Mondo degli archivi è da oggi pubblicato l'articolo di Chiara Artico sul deposito di quattro lettere inviate al sindaco di Trieste Gianni Bartoli da parte di Umberto Saba.

Leggi tutto... Quattro lettere di Umberto Saba a Gianni Bartoli

Festa della musica 2019

In occasione della Festa della Musica 2019 il giorno 21 giugno l’Archivio di Stato di Trieste apre le sue porte alla musica jazz, con un ricco programma di attività.

Leggi tutto... Festa della musica 2019

Sala di Studio - Chiusura pomeridiana

 

Si avvisa il pubblico che nei giorni 3, 6, 10 e 13 giugno la Sala di studio resterà aperta solo al mattino, dalle 8.20 alle 13.30, per consentire al personale dell'Archivio la partecipazione a un corso di aggiornamento professionale.

Leggi tutto... Sala di Studio - Chiusura pomeridiana

Leggere il gotico

Esercitazioni di lettura e trascrizione di documenti manoscritti in lingua tedesca (secoli XVIII-XIX)

Leggi tutto... Leggere il gotico

I bambini di Turriaco in visita all'Archivio di Stato

Le classi IV e V della scuola primaria Dante Alighieri di Turriaco hanno visitato l'Archivio di Stato di Trieste nelle giornate del 26 e 27 febbraio 2019

Leggi tutto... I bambini di Turriaco in visita all'Archivio di Stato

Continua la pubblicazione on line dei fogli matricolari di Trieste

L'aggiornamento della classe di leva del 1866-1880 del Distretto militare di Trieste è stato pubblicato sul sistema informativo dell'Archivio di Stato.

Leggi tutto... Continua la pubblicazione on line dei fogli matricolari di Trieste

Chiusura anticipata Sala di Studio

Si informa che nei giorni 24 dicembre 2018 e 31 dicembre 2018 la Sala di studio dell'Archivio di Stato di Trieste chiuderà alle ore 14.00.

Leggi tutto... Chiusura anticipata Sala di Studio

Rassegna stampa di 100 anni fa

Si è concluso con la pubblicazione dell'Osservatore triestino del giorno 11 novembre 1918 il progetto "Centenario Prima Guerra Mondiale 2014-2018", iniziato nel 2014

Leggi tutto... Rassegna stampa di 100 anni fa

L'Archivio di Stato di Trieste

L'Archivio di Stato si occupa della conservazione, della tutela e della valorizzazione dei documenti che conserva presso i depositi, nonchè della fruizione degli stessi da parte di studiosi e cittadini.
L'Archivio assicura la consultazione dei documenti grazie alla Sala di studio ed è dotato di una ricca biblioteca dedicata alla storia del territorio, di corredo al patrimonio archivistico conservato....

Leggi tutto... L'Archivio di Stato di Trieste

La Scuola di Archivistica

Come le analoghe scuole istituite ai sensi dell’art. 14 del DPR 30 settembre 1963 n. 1409, la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Trieste ha il compito di fornire una preparazione specifica a coloro che operano o intendano operare nel settore degli archivi, sia in ambito pubblico che privato.

Leggi tutto... La Scuola di Archivistica
logo MIBACT
Logo DGA
Logo SAN
Logo Centenario Grande Guerra